CLICK !  CHI SIAMO, DOVE SIAMO E COSA FACCIAMO

 

Tutti , ma proprio tutti, grandi e piccini, almeno una volta nella vita hanno scattato una foto, immortalando un istante particolare o speciale...

 

L' idea di creare questo gruppo fotografico è nata nel 2014, quando ClaudiaPaolaMauro e Gabriele, conosciutisi durante alcuni corsi di fotografia e workshop fotografici, iniziano a pensare di fondare un gruppo fotografico aperto ad appassionati di fotografia, di tutte le età, esperti, meno esperti e principianti.

4 appassionati di fotografia, nessuno con formazioni specifiche nel campo, ma con la comune grande voglia e la passione di immortalare gli attimi di vita quotidiana più disparati, con uno scatto che possa trasmettere emozioni a chi lo ammira.

 

Ognuno con la propria preferenza tematica, come ad esempio la foto sportiva, la foto naturalistica, paesaggistica, macro, foto ritratto, ecc., ma con l’unico intento di stupire. 

Dopo averci pensato per qualche tempo, maturano l'idea di dar vita ad un gruppo fotografico adatto a tutti, creando, a gennaio 2015, il gruppo denominato fotOiride e dopo qualche mese coinvolgono Raffaella, che si era iscritta al gruppo, all’interno del comitato.

 

Sono trascorsi quasi cinque anni dalla data di fondazione e ad oggi sono riusciti a riunire diversi appassionati da tutto il Cantone, il gruppo, sempre in crescita, conta infatti una cinquantina di soci. 

 

fotOiride, con sede presso la il Ristorante Lengina di Cadro, si riunisce ogni due settimane, il giovedì sera. Durante le riunioni vengono trattati temi tecnici fotografici per migliorare le conoscenze dei singoli soci, vengono discusse ed analizzate in maniera costruttiva le fotografie proposte dai soci, vengono inoltre organizzati regolarmente dei concorsi fotografici tematici aperti unicamente ai soci, vengono pure proposte proiezioni dei singoli soci riguardanti viaggi o passioni specifiche, aperte anche al pubblico. Inoltre durante l’anno vengono organizzate uscite fotografiche e viaggi all’esterno, come pure corsi base di fotografia e workshop tematici.

Il motto del gruppo è: "nessuno è meglio di un altro, tutti possono migliorare" 

 

Ogni anno viene stampato un annuario fotografico con le foto più rappresentative di ogni socio, annuario acquistabile da chiunque.

 

Nel corso degli anni, fotOiride ha partecipato ed organizzato diverse esposizioni fotografiche presso diverse location del cantone, grazie a queste attività il gruppo si è fatto apprezzare e conoscere e negli ultimi mesi, la mostra intitolata “Natura” ha fatto il giro in alcune case di riposo del luganese.

Inoltre il nostro gruppo è stato scelto dalla trasmissione FILO DIRETTO della RSI, quale ospite esterno per la puntata andata in onda in data 16 maggio 2019, dal tema “passione per la fotografia”. Ecco il link:

https://www.rsi.ch/la1/programmi/intrattenimento/filo-diretto/Convivere-con-lautismo.-Passione-per-la-fotografia.-11712923.html

 

Se sei un appassionato di fotografia o vuoi avvicinarti a questo modo non esitare a contattarci inoltrando una e-mail a fotoiride@bluewin.ch, consultando il nostro sito www.fotoiride.ch o seguendoci sulle pagine Facebook: “fotOiride” – “fotOiride soci e amici”, potrai così anche tu iniziare a far parte di un gruppo di amici accomunati da un’unica passione, la FOTOGRAFIA.