CLICK !


Tutti , ma proprio tutti, grandi e piccini almeno una volta hanno scattato una foto immortalando un istante di vita ...


Chi:

L' idea di creare questo gruppo fotografico nasce nel 2014 da 4 amici, Claudia, Paola, Mauro e Gabriele, uniti da alcuni anni dalla stessa passione per la fotografia.

Dopo aver frequentato alcuni corsi e workshop e aver iniziato singolarmente a fare esperienza nei rispettivi campi di preferenza della fotografia, abbiamo avuto questa idea e deciso così di tentare di realizzarla.

Abitiamo in zone diverse del Cantone, Sopraceneri, Mendrisiotto, Luganese e Val Colla; lavoriamo ciascuno in settori completamente diversi dalla fotografia e pertanto nessuno di noi é un "fotografo professionista", siamo tutti dei semplici appassionati con la voglia di far crescere un bel gruppo di "fotografi amatoriali", grandi e piccoli, giovani e meno giovani, con molta esperienza o poca esperienza e soprattutto principianti.

Dopo averci pensato un po'.....l'idea é maturata ed eccoci a dar vita a fotOiride.


Cosa:

L'obbiettivo di fotOiride é quello di far crescere un nuovo gruppo di fotoamatori, formato da persone con la stessa passione per la fotografia; fotOiride ha il desiderio di rivolgere l'attenzione in particolar modo a chi si avvicina alla fotografia, ai principianti o poco più, per crescere assieme, con opinioni e consigli di chi ne sa qualcosa in più, con l'organizzazione di corsi, workshop, uscite fotografiche, serate di proiezioni,........

Un gruppo di amici che vogliono trovarsi per imparare, migliorare, consigliare, o semplicemente guardare delle foto assieme.....e fotografare !!....e perché no, anche solo per 4 chiacchere e una pizza.......

Sono ovviamente ben accetti nel gruppo e assolutamente necessari per raggiungere il nostro scopo, anche tutti quei fotografi amatoriali e non con esperienza nei vari settori della fotografia, che desiderano mettere a disposizione le loro conoscenze per chi vuole imparare.

...tutto senza dimenticare che.... "nessuno é meglio di un altro, tutti possono migliorare"

Con fotOiride speriamo di aver fatto cosa gradita e utile soprattutto a chi "non sa bene da dove e come iniziare" per realizzare delle belle fotografie che diano soddisfazione a chi le guarderà ma soprattutto a se stessi.

"Ci sono due persone in ogni foto: il fotografo e l'osservatore"

Ansel Adams

 

Quindi che tu sia un fotoamatore esperto o un principiante con la voglia di imparare a scattare delle belle fotografie ma non sai bene come fare, non perdere tempo unisciti al nostro gruppo e impariamo insieme a fotografare.

 

Dove siamo e cosa offre fotOiride:

I nostri incontri si svolgono con cadenza quindicinale ( vedi programma ) nella sala multiuso di Cadro, presso l'ex Casa comunale in Piazza del municipio 2. 

Tutti i membri del gruppo, incluso nella tassa di iscrizione hanno la possibilità di far inserire nel sito un loro portfolio, inviando le immagini con dimensione lato lungo di 1440px a gabrieleronchi@bluewin.ch, menzionando "portfolio".

Per l'organizzazione di corsi, workshop, uscite o eventi a pagamento, i soci avranno un prezzo scontato o in alcuni casi, gratuito.

...e infine, un ulteriore buon motivo per entrare a far parte di fotOiride, un gruppo simpatico di amici con tanta voglia di imparare, insegnare, fotografare,..........divertendosi.

 

Iscriviti, e inizia subito a pubblicare le tue fotografie nel "Portfolio Soci" fotOiride.


Qui di seguito alcune citazioni di fotografi famosi che riusssumono bene l'idea di fotOiride:

 

Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare: tre concetti che riassumono l'arte della fotografia.

Helmut Newton


C’è una grande differenza tra lo scattare una foto e fare una fotografia.

Robert Heinecken


La cosa più difficile in fotografia è rimanere semplici.

Anne Geddes


La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione.

Isabel Allende 


Le fotografie mostrano, non dimostrano

Ferdinando Scianna


Non ci sono regole per una buona foto, ci sono solo buone fotografie

Ansel Adams


Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non é venuta bene

Ansel Adams


Il comitato fotOiride e le sue mansioni:


Raffaella Franceschini, presidente: gestione attività di gruppo, escursioni, uscite, eventi, gestione mail.

Mauro Bortolin, vice-presidente: gestione questioni soci/club e affittuari/utilizzatori sede, calendario mensile attività e occupazione sede sul sito web.

Paola Meneghelli, cassiera: amministrazione e contabilità, eventi, mostre, gestione mail, FB.

Claudia Campana, segretaria: concorsi mensili, eventi, mostre, gestione mail.

Andrea Maffi: responsabile tecnico sede/sala pose, concorso mensile.

Gabriele Ronchi: gestione sito, FB, responsabile corsi, workshop e attività tecniche.

 

Statuto fotOiride