STATUTO
1. Nome e sede
Sotto il nome di FOTOIRIDE è stata costituita un’associazione ai sensi degli articoli 60 e seguenti del Codice civile svizzero con sede amministrativa all’indirizzo del presidente designato.
FOTOIRIDE è apolitica e aconfessionale.2. Scopo
Fotoiride è un’associazione senza scopi di lucro. Lo scopo è avvicinare e riunire tutti coloro che si interessano alla fotografia in tutte le sue forme.
3. Qualità di socio, diritto di voto
Per diventare socio di Fotoiride è necessaria la richiesta al comitato direttivo (di seguito: CD) che ne confermerà l’accettazione.
I soci si suddividono in:Soci attivi, coloro che pagano la quota annuale definita dall’assemblea dei soci. Essi hanno diritto di voto.
Soci junior, sono soci attivi che pagano una quota ridotta sino al compimento dei 25 anni.
Soci senior, sono soci attivi che pagano una quota ridotta dal compimento dei 65 anni in poi.
Soci sostenitori, sono persone fisiche o giuridiche che sostengono finanziariamente Fotoiride con almeno 50 franchi all’anno. Non hanno diritto di voto.
Soci onorari, sono proposti esclusivamente dal CD, per meriti speciali, all’assemblea dei soci. Essi hanno diritto di voto e sono esentati dal pagamento della quota sociale.
4. Quota sociale
Le quote sociali dei soci attivi, junior e senior sono fissate all’assemblea ordinaria dei soci e vanno versate entro il 31 marzo dell’anno corrente.
I soci sostenitori versano il loro aiuto finanziario entro il 31 ottobre.5. Dimissioni, esclusioni
La qualità di socio si perde per dimissione scritta, per il mancato pagamento della quota annuale, nonostante richiamo, entro il 31 dicembre dell’anno corrente, oppure per esclusione. L’esclusione avviene per gravi inadempienze e su decisione del CD. $
6. Organi della società Gli organi di Fotoiride sono:
a: l’assemblea dei socib: Il comitato direttivo
c: l’ufficio di revisione
L’assemblea può validamente statuire con la presenza di almeno il 30 percento dei soci aventi diritto di voto.
L’assemblea dei soci straordinaria può essere convocata in un qualsiasi momento dal CD con la stessa modalità dell’assemblea ordinaria oppure dal 30% dei soci aventi diritto di voto, formulando le motivazioni per iscritto, di regola in forma elettronica. In questo caso il CD, entro 30 giorni, comunica ai soci la data dell’assemblea straordinaria.
Le decisioni sono prese a maggioranza semplice.
Una maggioranza dei 2/3 dei voti dei soci presenti è necessaria per ogni cambiamento agli statuti.
8. Competenze dell’assemblea dei soci
L’assemblea dei soci:
a: nomina il presidente di salab: approva il verbale dell’assemblea precedente
c: approva la relazione presidenziale
d: approva i conti e la relazione dell’ufficio di revisione
e: decide lo scioglimento del CD (sotto direzione di un presidente di sala)
f: nomina un nuovo CD e un nuovo ufficio di revisione (sotto direzione di un presidente di sala)
g: ratifica la quota sociale e approva il budget
h: delibera sulle proposte trattate
Il CD è composto, di regola, da tre membri. Laddove necessario, il numero di membri può essere aumentato sino al massimo a cinque. I membri del CD rimangono in carica per un periodo di due anni. È ammessa la rielezione.
Le funzioni minime del CD sono:1: Presidente
2: Vicepresidente
3: Segretario/a – Cassiere/a Le funzioni di segretario e di cassiere possono essere esercitate anche dal presidente o dal vicepresidente. Il comitato è validamente costituito con la presenza di almeno tre membri. Il comitato tratta tutti gli affari che, per legge o statuto, non rientrano nelle competenze dell’assemblea dei soci, ad esempio: a. Gestisce gli affari correnti. b. Attua le decisioni dell’assemblea dei soci. c. Amministra le finanze della società secondo il programma definito dall’assemblea dei soci. d. Ratifica l’iscrizione di nuovi soci. Il CD decide a maggioranza. In caso di parità decide il voto del presidente. 10. Revisione Fotoiride rinuncia espressamente alla revisione ordinaria e alla revisione limitata. In occasione dell’assemblea ordinaria, il cassiere fornisce una relazione scritta della situazione patrimoniale al 31 dicembre dell’anno precedente.11. Responsabilità finanziarie
Fotoiride è responsabile delle sue obbligazioni unicamente a concorrenza del suo saldo attivo.
12. Protezione dei dati
Fotoiride richiede ai suoi membri unicamente i dati personali necessari alla definizione della qualità di socio e allo svolgimento delle attività sociali. Non diffonde dati a terzi senza il previo esplicito consenso di ciascun socio interessato.
13. Scioglimento della società
Lo scioglimento di Fotoiride può essere deciso dall’assemblea straordinaria dei soci alla presenza di almeno due terzi dei soci e con la maggioranza di due terzi degli aventi diritto di voto. Nel caso di un non raggiungimento del numero di soci presenti, l’assemblea straordinaria deve essere di nuovo convocata al più tardi entro un mese.
In caso di scioglimento di Fotoiride, gli attivi sociali non liquidi vanno liquidati entro un mese dalla data di scioglimento, dopo di che l’intero patrimonio sociale va devoluto ad enti di pubblica utilità con sede principale e attività principale in Ticino.I presenti statuti, approvati il……………, sostituiscono quelli del …………………. a partire dal………….